Food
I migliori ristoranti di Ancona
Ginevra Restaurant
Rupi di Via XXIX Settembre 12, Ancona
Grazie a una delle viste migliori sul porto e sul Duomo di San Ciriaco, il Ginevra offre la possibilità di godere di tramonti mozzafiato. Atmosfere cosmopolite si abbinano a piatti raffinati, in cui gli elementi del territorio sono accostati in maniera insolita, ma sempre equilibrata. Un vero viaggio nei sapori e nei colori di una terra e delle sue eccellenze.
Al Mandracchio
LARGO FIERA DELLA PESCA, 11 – ANCONA
Pescato e mangiato: è proprio il caso di dirlo per questo ristorante, che si trova in uno dei posti più suggestivi di Ancona, al Molo Mandracchio, dove ogni mattina rientrano i pescherecci. Il menu alterna proposte tradizionali a ricette più originali.
Sot'aj Archi
Storico ristorante di Ancona in uno dei quartieri più veraci della città, propone una cucina a base di pesce freschissimo. Imperdibili gli scampi in questa tipica trattoria marinara.
Degosteria
In una delle vie del centro, la DegOsteria è uno degli indirizzi di ritrovo degli anconetani. I piatti di carne e di pesce sono saporiti, esaltati ancor più da una buona selezione di etichette.
La Tavola del Guasco
PIAZZA SAN FRANCESCO, 9 – ANCONA
Una delle osterie storiche della città, una saletta intima arredata con vecchi mobili, un pianoforte, libri e luci soffuse. Il menu presenta prodotti di eccellenza. Assolutamente da non perdere la pasta fresca artigianale.
Da Nordio
Osteria dai sapori veraci, tanto il pesce che la carne sono riproposti in ricette della tradizione, esaltando la genuinità del prodotto. Se siete alla ricerca del vero Stocco, lo stoccafisso all’anconetana, questo è uno dei posti migliori dove gustarlo.
Il Passetto Restaurant
PIAZZA IV NOVEMBRE, 1 – ANCONA
In uno dei posti più emblematici di Ancona, il ristorante vista mare propone piatti gourmet, sia di pesce che di carne, combinando i sapori locali con quelli calabresi.
Osteria del Baffo
VIA MONTE VENANZIO, 2 – ANCONA
Qui si mangia davvero vedendo tutta la bellezza del Monte Conero. Il menu di pesce è ampio e permette di avere una panoramica dei sapori del territorio: dai crudi ai gratinati, dagli spaghettoni alle vongole agli immancabili moscioli, che vengono pescati proprio lì sotto.
Il Giardino
Un ristorante per tutti i gusti: menu di pesce, carne e pizze in un’atmosfera accogliente, dove sentirsi a casa. Imperdibile gli strozzapreti agli scampi e asparagi.
Morsi & Sorsi
Atmosfera intima e informale, con proposte di pesce e carne dagli abbinamenti non scontati e dal sapore verace, accompagnati da un’ampia selezione di etichette.
Opera Nova della Marca
Un agriturismo in una delle tante stradine strette che portano al Monte Conero. I piatti di carne deliziosa e di pesce vengono proposti con una bella presentazione, e sempre abbinati a ingredienti
Aion Moroder
STR. CASTELLANO MONTACUTO, 121 – ANCONA
È il ristorante della cantina Moroder: una location con vista mozzafiato su un pendio coperto da filari che scoprono il Monte Conero. La cucina è prevalentemente di carne con ingredienti km0 prodotti dall’agriturismo stesso.
Fast & Good
Desiderio
Una delle pizzerie più conosciute della città. L’impasto sottile esalta i condimenti, dai più classici a quelli più elaborati. Ideale per chi cerca un posto in cui è possibile mangiare fino a tarda notte.
Al Chiosco da Morena
Chi visita Ancona non può non fare sosta da Morena. Solo così potrà scoprire come un semplicissimo chiosco possa nascondere così tante bontà. Dalle ostriche ai moscioli, dai bombetti con il finocchietto selvatico alla frittura, è l’esperienza per eccellenza di quanti cercano tradizione e genuinità.
Anguì
BANCHINA NAZARIO SAURO – ANCONA
Si trova all’interno del porto e, proprio come il porto, è un luogo schietto, senza tanti fronzoli. Qui, però, si possono trovare i migliori panini della città: ovviamente, il panino moscioli e paccassassi è il più anconetano di tutti.
Il Bugigattolo
Locale piccolo, ma carino, dove passare una piacevole serata degustando bruschette, salumi e formaggi, accompagnato da un’ottima selezione di vini. Ottima la crescia mortadella e paccasassi.
Amarcord
PIAZZA DELLA REPUBBLICA, 1 – ANCONA
Locale con bella vista sul porto, ideale per aperitivi con stuzzichini invitanti e per cene con paitti veloci ma gustosi.
Around the corner
Uliassi
BANCHINA DI LEVANTE, 6 – SENIGALLIA (AN)
Tre stelle Michelin. Una cucina, semplice e contemporanea, che parte dalla tradizione della Riviera Adriatica, giocando con le contaminazioni. Si ipsira al profumo del mare, ma si diverte anche con la selvaggina. Ogni anno presenta 10 piatti inediti, che si affiancano alle proposte storiche. Per un’esperienza che sa parlare alle sfumature del Gusto.
Casa Rapisarda
VIA IV NOVEMBRE, 35 – NUMANA (AN)
Entrare in questo ristorante equivale a entrare in una casa: l’atmosfera intima e raffinata fa da sfondo a percorsi di degustazione che rappresentano in pieno il motto dello Chef Alessandro Rapisarda, “Esagerare con equilibrio”. Piatti gourmet che rivisitano la tradizione, perfettamente narrati dallo chef.
Nanà Piccolo Bistro
VIA GIOSUÈ CARDUCCI, 19 – SENIGALLIA (AN)
In questo locale piccolo, ma accogliente, si gioca tutto sull’equilibrio tra la tradizione locale e i sapori della cucina spagnola, tanto di pesce che di carne. I piatti sono creativi, raffinati e insoliti. Proprio come l’arredo, che combina elementi moderni a tocchi vintage.
Madonnina del Pescatore
LUNGOMARE ITALIA, 11 – SENIGALLIA (AN)
È il regno dello chef due stelle Michelin, Moreno Cedroni. Un vero e proprio viaggio nella Bellezza e nella Grazia dei sapori, con abbinamenti sorprendenti che fondono la fantasia con la capacità di esaltare le materie prime. Nel suo laboratorio creativo, Chef Cedroni prepara le sue alchimie. Esplosioni di emozioni.
Da Andreina
VIA BUFFALORECCIA, 14 – LORETO (AN)
È il regno dello chef 1 stella Michelin Errico Recanati, che ha ripreso le ricette della tradizione di sua nonna e le ha reinterpretate in chiave gourmet. Imperdibile e divertente il piatto “Facciamo un’oliva ascolana” e, soprattutto, la brace.
Conero Restaurants
Ristorante La Fonte
VIA POGGIO, 160 – PORTONOVO, ANCONA
Niente di meglio che ambienti raffinati, dalla palette armonica per esaltare i sapori genuini della baia di Portonovo. Il ristorante del SeeBay Hotel propone i piatti della tradizione, con grande attenzione alla stagionalità dei prodotti, serviti all’ombra dei suoi verdi giardini impreziositi da secolari ippocastani.
Clandestino Susci Bar
Lo chef Moreno Cedroni con il suo motto – l’immortalità del Cibo – porta le stelle nella Baia di Portonovo, con tapas e percorsi di degustazione che ogni anno hanno un tema ispiratore. Tappa immancabile per gli amanti della cucina gourmet, ma anche per chi vuole provare ingredienti abbinati in maniera elegante in una palafitta in riva al mare.
Manifattura di Mare
FRAZIONE POGGIO, 148 – PORTONOVO, ANCONA
Il ristorante dell’hotel Internazionale, nella baia di Portonovo, offre una vista spettacolare sul blu intenso della Riviera del Conero. Propone i piatti tipici della cucina della zona, utilizzando i prodotti del territorio e dell’orto biologico.
Il Laghetto - Da Marcello
VIA POGGIO, 9 – PORTONOVO, ANCONA
Un ambiente intimo vista mare dove gustare tutte le tipicità della Baia, sempre a base di pesce freschissimo. Marcello, da vero padrone di casa, accoglie tutti con la battuta pronta e sa consigliare ad ognuno veri e propri percorsi degustativi.
Il Molo
Cenare con il sottofondo delle onde è senza dubbio un privilegio. Ancora più gradito, perché accompagnato dalle ricette della Baia, dove, a farla da padrone, è il Mosciolo di Portonovo.
Spiaggia Bonetti
In riva al mare, atmosfera informale adatta per aperitivi e cene al tramonto a base di ricette tipiche della Baia di Portonovo, dai moscioli ai paccasassi.
Da Giacchetti
Una cucina dai sapori tradizionali della zona, nel rispetto delle antiche ricette, che a volte vengono riproposte in chiave moderna.
Fortino Napoleonico
VIA POGGIO, 166 – PORTONOVO, ANCONA
Si trova in una location storica, l’avamposto costruito per volere di Napoleone. La sua cucina di pesce si esalta ancora di più perché le onde sono proprio lì sotto.
Pesci fuor d'acqua
PIAZZA DI PORTONOVO, 155 – PORTONOVO, ANCONA
Nella piazzetta della Baia di Portonovo, un ambiente informale con proposte di pesce, carne e un’ampia selezione di pizze.
Osteria del Poggio
Il tempo sembra essersi fermato in questo ristorante in cima al Monte Conero. L’atmosfera familiare e tradizionale si abbina a proposte di pesce e, soprattutto, di carne, dai sapori veraci e con un pizzico di creatività.
Mafalda
VIA FULCINESE, 72/B – POGGIO, ANCONA
Una trattoria dall’atmosfera familiare, semplice e genuina, come i piatti che propone. Un menu di carne e pesce che racchiude nei sapori la ricchezza del territorio.
Saviotti
FRAZIONE MASSIGNANO, 3 – ANCONA
Una casa colonica in mezzo alla macchia mediterranea, un ambiente raffinato, così come la cucina, di pesce e di carne, che utilizza prodotti freschi di ottima qualità, uniti in abbinamenti insoliti.
Belvedere
VIA MONTE CONERO, 20 – SIROLO (AN)
Un panorama spettacolare con vista su Sirolo e Numana, un ambiente semplice, dove poter assaggiare tra le migliori grigliate di carne della zona.
Osteria Sara con cucina
PIAZZA VITTORIO VENETO, 9 – SIROLO (AN)
È la tipica osteria di una volta: ambienti semplici accompagnati da profumi inebrianti. Imperdibile è il suo Brodetto – una delle Eccellenze della costa marchigiana: una saporita zuppa di pesci accompagnata da pane tostato.
Ristorante Emilia
È stato il primo ristorante nella Baia, grazie alla visionaria Emilia Dubbini, che con la sua determinazione ha reso Portonovo una delle località più esclusive della costa Adriatica. Imperdibili gli spaghetti con i moscioli, la stessa ricetta dal 1954.
Locanda Rocco Sirolo
Un ambiente intimo e una vista da Infinito leopradiano fanno da cornice a una cucina essenzialmente tradizionale con dei tocchi contemporanei. Il tutto accompagnato da un’ottima selezione di etichette locali, regionali e nazionali.
La Torre
VIA DELLA TORRE, 1 – NUMANA (AN)
Al centro di Numana, con la sua terrazza sospesa sul mare, è uno dei ristoranti più romantici della Riviera del Conero. Propone menu degustazioni e alla carta, abbinando il pesce freschissimo tipico della tradizione locale a ingredienti contemporanei.